Chiamaci Ora

Protesi mobile

La protesi mobile è quella branca che mira a curare le persone affette da edentulia (mancanza dei denti) parziale o totale. Le protesi totali rimovibili (dentiere) rispetto ad altri tipi di protesi mobili poggiano direttamente sulle gengive, e a differenza dei modelli parziali restituiscono l’intera dentatura. Con gli anni l’odontotecnica ha sviluppato modelli meno invasivi con materiali più avanzati e che cercano di rispettare le differenti esigenze dei pazienti in termini di funzionalità, comodità ed estetica.

L’edentulia comporta molti problemi, i più evidenti sono quelli diretti, altri invece possono presentarsi in modo indiretto ed apparire quindi sconnessi con la patologia. La dentiera serve a correggere questi problemi, recando benefici alla nostra salute in generale:

• Recupero della masticazione
  • Correzione della fonesi
  • Recupero di un aspetto più sano e bello e conseguenti risvolti psicologici positivi
  • Eliminazione di possibili danni all’apparato digerente causati dalla cattiva triturazione del cibo

Tipi di protesi mobile:

• Protesi in Resina acrilica
  • Scheletrato
  • Protesi in Resina termoplastica

Pro e contro della dentiera

Una protesi mobile totale per essere efficiente e di qualità deve possedere alcuni requisiti. Prima di tutto deve rispettare l’armonia estetica e funzionale tra gli elementi dentari e il volto, poi deve essere costruita con materiali resistenti e non deve danneggiare le gengive del paziente. Di solito il sostegno è in resina acrilica mentre i denti possono essere sempre in resina, più economica ma più soggetta a macchiarsi, o in composito. Rispetto a quella fissa tradizionale o a quella fissa a carico immediato presenta alcuni vantaggi e svantaggi.

Pro

• Si può estrarre e lavare in modo approfondito
  • I prezzi non sono alti
  • Tempi di realizzazione “rapidi” (3-4 appuntamenti)

Contro

• Potrebbe richiedere l’uso di adesivi
  • Talvolta negli interstizi si possono depositare resti di cibo che se non rimossi in modo adeguato posso causare infezioni
  • Richiede capacità di adattamento e pazienza
  • Necessita manutenzione periodica in studio  (ribasatura) a causa del naturale rimodellamento gengivale

Esiste poi una tipologia intermedia (protesi combinata) costituita da una parte fissa (impianti o mini-impianti) e da una che si può rimuovere. Questa soluzione è vantaggiosa in termini di stabilità e stress muscolare.

Protesi Scheletrica (Scheletrato)

La protesi scheletrata detta anche scheletrato è una protesi parziale mobile con una struttura in lega di metallo che si aggancia ai denti naturali rimasti in bocca che fanno da supporto.

La protesi scheletrata è utile quando, per motivazioni cliniche, non è possibile impiantare protesi fisse ed il paziente ha ancora alcuni denti sani in bocca. Lo scheletrato è la scelta preferita da coloro che, a causa dell’età, preferiscono non sottoporsi ad interventi di implantologia. Inoltre, la mancanza prolungata di denti potrebbe aver innescato un veloce riassorbimento del tessuto osseo impedendo così la possibilità di collocare gli impianti.

Giorno dopo giorno, le forze esercitate durante la masticazione scaricate anche sui denti della protesi scheletrata tendono ad usurare lo smalto dei denti adiacenti che fanno da pilastro. Anche i ganci o gli attacchi tendono a rovinarsi quindi è assolutamente necessario che il paziente si rechi periodicamente dal dentista per verificare che tutto sia a posto. Improvvise rotture non sono quasi mai repentine bensì sono il risultato di lunghi periodi di trascuratezza.

A lungo andare, le mucose (gengive) ed osseo mascellare tendono al riassorbimento quindi anche i punti di appoggio dello scheletrato cambiano. Se non si apportano le dovute modifiche alla gengiva finta questa, essendo più larga del dovuto, causerà infiammazioni, vesciche o, peggio, decubiti alla mucosa gengivale. Per porre rimedio a tutto ciò è necessario che l’odontotecnico effettui la ribasatura della protesi.

Protesi in Resine termoplastiche

Ultimi ritrovati in campo protesico, i tecnopolimeri sono materiali termoplastici che offrono prestazioni superiori a quelle delle resine tradizionali.

Questi materiali termoplastici presentano i seguenti vantaggi:

• Eccellenti caratteristiche meccaniche
  • A differenza del nylon, non assorbe
  • Leggero e sottile
  • Anti-macchia
  • Indistruttibile
  • Traslucenza
  • Durata nel tempo per la realizzazione di protesi parziali
  • Economico
  • Esente da monomero [ideale per i pazienti allergici]

Richiedi una prenotazione compilando il modulo