Chiamaci Ora

0818123055

Protesi fissa

Protesi fissa

Le protesi dentarie fisse consentono di sostituire i denti mancanti o danneggiati. Sono fisse perché vengono applicate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente perché cementate ai denti naturali o a radici artificiali.

Ci sono diversi tipi di protesi dentarie fisse:
• singole capsule dentali;
• ponte dentale;
• protesi ancorata su impianti dentali.

Se la superficie esterna del dente viene danneggiata dalla carie dentale o da altri tipi di traumi in modo irreparabile, è possibile ricostruire e rinforzare il dente tramite una capsula dentale.
Nel caso del ponte dentale, se si vuole sostituire un dente con una capsula, bisogna utilizzare come appoggio i due denti vicini. Questi ultimi, chiamati pilastri, devono essere limati minimamente in modo da creare lo spazio per potervi appoggiare sopra e cementarvi le capsule.

Le capsule dentali sono delle corone che rivestono un dente compromesso da carie o fratture. La loro funzione principale è quella di rafforzare la struttura del dente, ma espletano anche quella estetica.

Possono essere applicate per diverse motivazioni: per proteggere denti deboli, per coprire denti rovinati o impianti dentali, per riparare denti scheggiati, per fare un ponte tra due denti.

Vengono applicate dal dentista in diverse sedute. Come prima cosa viene limata la parte esterna del dente in modo da creare lo spazio per inserire la capsula, poi viene presa un’impronta con la quale sarà poi realizzata la capsula in laboratorio.

Le capsule dentali possono essere realizzate con diversi materiali. Innanzitutto, bisogna dire che sono costituite da due strati; quello interno, costituito da un’armatura metallica ed uno esterno che, nella maggior parte dei casi, è realizzato in ceramica.

La parte interna viene realizzata in lega metallica o in materiale ceramico (ossido di zirconio o Zirconia)

– Capsula dentale in metallo-ceramica

La capsula dentale in metallo-ceramica è composta da due sezioni: un’armatura interna di metallo, estremamente solida e resistente, ed un rivestimento esterno che può essere composto da diversi materiali.
Nel dettaglio, una capsula dentale di questo tipo si compone di:

  • Un’anima la cui funzione è offrire una certa solidità e resistenza al dente
  • Un involucro esterno costituito interamente da ceramica (ceramica feldspatica). La funzione del rivestimento della capsula è duplice: conferire un’ottima estetica al dente ed assicurare una superficie di masticazione resistente e solida, paragonabile a quella dello smalto dentale naturale.

– Capsula dentale in ceramica metal-free

Una capsula dentale in ceramica metal-free è un particolare tipo di protesi completamente privo della componente metallica. Questo tipo di capsula consente di ottenere risultati estetici migliori rispetto a quelle in metallo-ceramica.
A loro volta, le capsule in ceramica metal-free si suddividono in:

  • Capsule in ceramica integrale, composte perlopiù da disilicato di litio;
  • Capsule in zirconio-ceramica, composte da un’anima rigida di ossido di zirconio, un materiale innovativo dalla sorprendente resistenza ed estetica, cui si associa una parte esterna costituita da ceramica.

Nel caso di un ponte dentale in zirconio-ceramica i vantaggi sono la biocompatibilità, l’elevata estetica e la resistenza.

Prenotazioni

Richiedi una prenotazione compilando il modulo